L'IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura
L'Istituto Nazionale di Architettura è stato fondato nel 1959 al fine di promuovere e coordinare gli studi sull'architettura per valorizzarne i principi e favorirne l'applicazione; ciò avviene coinvolgendo le forze economiche e culturali che partecipano al processo edilizio per sollecitare l'interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.
Nel corso della sua storia, con l'organizzazione e la promozione di eventi di alto spessore scientifico, si è accreditato come autorevole istituzione culturale di riferimento per l’intera area disciplinare. Ha acquisito un'esperienza ultra cinquantennale nell'organizzazione di Concorsi Internazionali di Architettura e collabora attivamente con le Pubbliche Amministrazioni per la promozione all'estero di imprese e progettisti del made in Italy.
Per la sua attività di ricerca nel campo della sostenibilità applicata al progetto di architettura e delle tecnologie innovative, nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento di Istituto Scientifico Speciale dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Il master Progettista di Architetture Sostenibili
Il master Progettista di Architetture Sostenibili si articola in quindici moduli e ha una durata annuale suddivisa in un periodo di 6 mesi in aula e 6 mesi di stage.
Considerazioni circa la sostenibilità dell'ambiente urbano in termini di risorse disponibili (a partire dalle fonti primarie quali suolo, acqua, salubrità dell'aria) unite all'aumento dei rifiuti prodotti dall'attuale sistema di vita e di produzione, conducono alla necessità di affrontare problemi complessi con figure professionali che abbiano le necessarie competenze ambientali.
In un ambiente come quello urbano non è possibile prescindere da concetti quali il riuso e la trasformazione dell'esistente per giungere alla definizione di una metodologia progettuale che riduca l'impronta ecologica dell'intero processo costruttivo. L'affiancamento di attività teoriche con l'approccio a un concreto case study consente di acquisire le nozioni necessarie alla valutazione di sostenibilità di tutte le fasi progettuali.
Per la partecipazione al master sono riconosciuti dal CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) 15 CFP (Crediti di Formazione Permanente).
I servizi di Hydronline per il modulo gestione sostenibile delle acque
La facilità con cui effettuare i calcoli, l'affidabilità dello strumento e la robustezza del sistema che consente di generare relazioni di calcolo complete facilmente accessibli dalla propria area personale, rendono Hydronline lo strumento ideale per i progettisti attenti alla sostenibilità degli interventi sul territorio.
Avere a disposizione un ventaglio di ipotesi di intervento, corroborate da calcoli condotti a un buon livello di dettaglio, rende possibile la comparazione delle soluzioni e giungere alla migliore scelta progettuale da sviluppare. Tutto questo senza le difficoltà e le possibilità di errore insite nelle operazioni di mero calcolo, che spesso diventano un limite alle capacità ideative del professionista e in ultima analisi abbassano la qualità del risultato atteso dal processo progettuale.
La soluzione calibrata per ogni esigenza
Le applicazioni web e desktop presenti nella sezione software di Hydronline in continuo aggiornamento oppure il potente motore di calcolo che consente di svolgere con estrema facilità le elaborazioni di statistica idrologica basate sulle serie di dati registrati ai pluviometri rappresentano un ampio ventaglio di scelta per utilizzare gli strumenti più adatti alle proprie necessità di calcolo. Nel caso di particolari esigenze è possibile inoltrare richiesta di consulenza specialistica idrologica e idraulica per l'individuazione di soluzioni personalizzate di analisi e calcolo.
|